martedì 19 febbraio 2008

linguaccia

l'italiano non suona come una lingua ufficiale.
non sembra serio e degno di essere preso in considerazione.
sembra una lingua che fa ridere, sarà anche per quello che l'opinione globale degli italiani è dei caciaroni perditempo.
spesso ho attaccato chi traduce i titoli di libri o film in italiano facendo perdere gran parte del senso.
però mi son reso conto che non è del tutto colpa loro.
è l'italiano che non funziona.
ho visto il finale della pubblicità di un film.
ho sentito solo il titolo "non è un paese per vecchi".
e mi son detto cos'è sta cazzata?
poi ho tradotto, ed è diventato l'eccezionale "no country for old men" dei fratelli Cohen.
non rende.
anche in politica.
Veltroni con astuzia ha fatto suo il "yes we can" di Obama.
che è diventato "si può fare", che più che un motto a me ricorda il finale di Frankenstein jr.
ma vabbè.
in aggiunta volevo dire che le bandiere del PD non mi piacciono.
non che siano brutte, ma sono bianche verdi e rosse.
e da arrotolate o da lontano sembrano di forza italia.
che poi, è la bandiera italiana.
ma da quando c'è Berlusconi non possiamo più far nostra neanche quella.
se Veltroni viene a parlare qui in città credo che andrò a sentirlo.
questa volta ci sto credendo parecchio.
dobbiam dare un segnale forte.

written while listening to: At The Drive-In

Nessun commento: